Melilax Aboca

Il percorso che ha portato Aboca a sviluppare MeliLax è iniziato dallo studio dei testi storici custoditi nella Biblioteca Antiqua di Aboca Museum, uno “scrigno”di circa 1000 volumi a stampa, pubblicati tra il ‘500 e i primi del’900.

Grazie alla ricerca storica Aboca ha potuto riscoprire i numerosi vantaggi per la salute dell’uomo che possono derivare dall’impiego del miele, del burro di cacao e della cera d’api.. Per le popolazioni del Mediterraneo antico i prodotti apistici come Miele e Cera d’api avevano una grande importanza e numerose applicazioni in ambito medico.

Le prime citazioni sull’uso del miele per via rettale risalgono al 1500 a.C.: gli Egiziani utilizzavano supposte contenenti miele e impiegavano la cera d’api come ingrediente cosmetico e medicamentoso. Quest’ultima è citata nel papiro di Ebers in più di 30 ricette diverse.
Oltre alla cera d’api un altro ingrediente storicamente utilizzato per la produzione di supposte è il burro di cacao, ottenuto dal Theobroma cacao.

La pianta del cacao è originaria dell’America meridionale e veniva coltivata dai Maya e dagli Aztechi che la consideravano un dono degli dei. Recentemente però, tali ingredienti sono stati sostituiti con sostanze di sintesi più economiche e più facili da gestire in produzione.

Noi di Aboca siamo riusciti a lavorare e valorizzare queste materie prime per realizzare supposte.

Aboca MelilaxLeggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso - Aut. Min. del 16/03/2021